Squat...tiamo?


Fig. 1
Fig. 1

In molti avete chiesto di avere qualche suggerimento per quanto riguarda esercizi da fare anche a casa vostra, senza la necessità di avere a vostra disposizione attrezzature sofisticate! Ovviamente oltre agli esercizi per il CORE che già vi ho spiegato nell'articolo "Al CORE non si comanda" non potevo non iniziare da un esercizio che da molti è definito fondamentale: lo squat!

 

Di cosa si tratta?

 

Lo squat è uno degli esercizi più interessanti per allenare gli arti inferiori, e se eseguito correttamente sfruttando appieno le sinergie muscolari può essere un ottimo esercizio per tutto il corpo.

Ora, probabilmente alcuni di voi lo conoscono già,  per altri sarà un esercizio leggero così come lo vado a proporre (senza sovraccarichi) ma direi che un po' di ripasso non ha mai fatto male a nessuno!

 

L'esercizio proposto è adatto anche a persone decondizionate (non allenate), sovrappeso e a tutti quelli che per un motivo o per un altro hanno difficoltà a gestire un'accosciata completa sotto il peso del proprio corpo (chiedete comunque il parere del vostro medico prima di iniziare); la buona notizia è che avrete bisogno di un unico attrezzo: il vostro corpo!

Esecuzione

Giusto per fornirvi un'immagine lo squat è un movimento di accosciata, perciò è lo stesso movimento che fate quando vi sedete su una sedia o su un marciapiede.

Prima di tutto impariamo a piegarci alle anche. Per esperienza so che la maggior parte di voi inizierà il movimento dalle ginocchia: sbagliato! Ingessatevi le ginocchia! State eretti e mettete i bordi delle mani nelle pieghe del punto alto delle cosce, le vostre mani sono il punto da cui parte il movimento, il perno sono le anche. Premendo le mani buttate fuori il sedere mantenendo il peso sui talloni, mantenete le curve fisiologiche della schiena, non curvatela. Esercitatevi con questo esercizio per iniziare (fig. 1).

 

Se sapete piegarvi alle anche correttamente potete proseguire con la progressione. Prendete una sedia e posizionatevi 30cm davanti ad essa, piegatevi alle anche e spingete il sedere indietro, fatto questo inizieranno a piegarsi le ginocchia, continuate ad andare indietro fino a toccare la sedia. Le ginocchia devono restare sopra i piedi (non fatele collassare all'interno o all'esterno) e i piedi devono essere rivolti leggermente verso l'esterno con i talloni posizionati alla larghezza delle spalle o poco più.

Per rialzarvi mantenete la schiena dritta (mantenete cioè le curve fisiologiche), ginocchia a posto come detto prima, contraete i glutei come per stringere una moneta e portate le anche avanti fino a che siete in piedi. Bloccate le ginocchia tirando su le rotule. Bloccate le anche contraendo i glutei.

 

Quando avete imparato correttamente questo esercizio (fig. 2-3), lo potete eseguire senza l'aiuto della sedia, anche aggiungendo del peso se lo avete, l'esecuzione è sempre la stessa. Non proseguite con la difficoltà finchè l'esecuzione è incerta!

Riassumendo

  1. Piedi larghezza spalle e punte leggermente verso l'esterno.
  2. Ginocchia da mantenere sopra i piedi.
  3. Il movimento parte dalle anche!
  4. Mantieni le curve fisiologiche della schiena (aiutati contraendo l'addome).
  5. Indietro il sedere.
  6. Tornado su contrai glutei e cosce.

 

 

Imparate bene lo squat, vi servirà! 

 

Alberto Zuccolo

Fig 2-3


Scrivi commento

Commenti: 8
  • #1

    Jenni Johnston (giovedì, 02 febbraio 2017 10:52)


    Pretty portion of content. I simply stumbled upon your web site and in accession capital to claim that I get in fact loved account your blog posts. Any way I'll be subscribing on your augment or even I success you get right of entry to persistently quickly.

  • #2

    Sherlyn Crandall (venerdì, 03 febbraio 2017 20:42)


    This paragraph offers clear idea for the new viewers of blogging, that truly how to do blogging and site-building.

  • #3

    Madison Blanton (domenica, 05 febbraio 2017 01:16)


    Genuinely when someone doesn't be aware of then its up to other viewers that they will assist, so here it happens.

  • #4

    Lesli Cowgill (domenica, 05 febbraio 2017 07:17)


    Hi there I am so delighted I found your weblog, I really found you by mistake, while I was looking on Yahoo for something else, Anyways I am here now and would just like to say many thanks for a tremendous post and a all round interesting blog (I also love the theme/design), I don�t have time to go through it all at the moment but I have book-marked it and also added your RSS feeds, so when I have time I will be back to read a lot more, Please do keep up the great jo.

  • #5

    Darlene Ogilvie (domenica, 05 febbraio 2017 17:01)


    At this time it looks like Expression Engine is the best blogging platform available right now. (from what I've read) Is that what you're using on your blog?

  • #6

    Everett Wiles (domenica, 05 febbraio 2017 19:10)


    Wonderful beat ! I wish to apprentice whilst you amend your website, how can i subscribe for a blog web site? The account aided me a appropriate deal. I were a little bit acquainted of this your broadcast provided shiny clear concept

  • #7

    Antonina Gongora (domenica, 05 febbraio 2017 20:11)


    Hey! I realize this is somewhat off-topic however I had to ask. Does building a well-established website such as yours require a lot of work? I'm completely new to operating a blog however I do write in my journal on a daily basis. I'd like to start a blog so I will be able to share my personal experience and feelings online. Please let me know if you have any kind of ideas or tips for new aspiring blog owners. Appreciate it!

  • #8

    Belle Wertz (domenica, 05 febbraio 2017 23:53)


    Hi there to every one, as I am genuinely eager of reading this web site's post to be updated daily. It carries good stuff.