La palestra come metafora della vita

Ritengo che la palestra e più in generale il classico "allenamento con i pesi" possa donare più che un bel corpo!

Ogni azione che compiamo nella nostra vita nasconde una prova da superare. In realtà è un metterci alla prova, costantemente.

L'allenamento può rappresentare, a mio giudizio, uno dei tanti mezzi che un individuo ha a disposizione per potersi migliorare ed evolvere.


La palestra è la metafora della vita!

Ho compreso questo molto tempo fa e me ne sono reso conto all'inizio del mio percorso. A mano a mano che il mio corpo migliorava e io diventavo più forte, sentivo crescere in me maggior sicurezza ed iniziavo fermamente a credere nelle mie capacità! Ogni ostacolo con un po’ di perseveranza si rimpiccioliva e pian piano veniva superato, permettendomi di migliorare non solo fuori, ma sentivo dentro crescere un nuovo e dirompente fuoco! Poco alla volta uscivo dal mio angolo di mondo, abbattendo i miei limiti di non sentirmi adeguato nei confronti della vita. I pesi che sollevavo rappresentavano metaforicamente gli ostacoli della mia vita ed ora non erano più un mio limite, ma uno sprono per fare sempre meglio. 

 

Il mio pensiero è cambiato da: “per me è impossibile fare questo o quello..” a “troverò un modo per arrivarci… non è impossibile…”.

Ho capito che, come le nostre emozioni si fissano sul corpo modificandolo, così anche noi possiamo agire sul nostro corpo per modificare le nostre emozioni. Questo diventa un modo per auto-guarirci, se lo vogliamo.

Ecco che quello che costituiva un passatempo è diventato una vera e propria passione e la mia passione è diventata il mio lavoro e il mio lavoro è ora la mia vita. 

Comprendo che questi concetti possano sembrare forti, in realtà vogliono chiarire il mio modo di vedere l’allenamento e questo è ciò che sono riuscito a trasmettere a tante persone. Certo, ognuno ha un suo percorso, delle proprie qualità e caratteristiche ed il mio impegno è di farle esaltare, capendolo insieme, ciò di cui si ha bisogno. 

 

Non sono un super eroe, quindi nonostante i miei grandi propositi, non tutti recepiscono ciò che cerco di trasmettere. La mia più grande sfida è quella di riuscire a spronare quel desiderio dentro ad ognuno di noi di voler fare qualcosa per piacerci. Mi sono sentito di scrivere questo articolo, proprio per cercare di trasmettere e fissare con semplici parole, ciò che ho dentro e ciò che sono, per trasmetterlo in realtà a chi ha voglia di investire un minimo di tempo nella lettura.

Scrivi commento

Commenti: 0