Chi è il Pt?

Navigando nel web si trovano mille articoli che spiegano la figura professionale del personal trainer  per questo motivo ero restio a scrivere l’ennesimo articolo del genere.

Leggendo ci viene spiegato che il personal trainer è colui che ci aiuta a ritrovare la forma fisica perduta (o mai avuta) attraverso allenamenti e consigli alimentari mirati, che ci motiva ad andare avanti, ci spiegano il percorso di studi che si deve intraprendere per diventare un buon personal trainer, ci spiegano quanto importante è avere un personal trainer che ci segue, e bla... bla... bla...

Io sono di un’altra idea, io credo che la mente sia un tuttuno con il nostro corpo e con la nostra anima ecco perchè il lavoro del personal trainer sia più complesso di quello spiegato in tanti articoli, molto tecnici, troppo tecnici, ma io voglio sentire le emozioni. Ecco credo che le emozioni quelle sì siano interessanti.

Quindi ho deciso di far “parlare” alcuni miei clienti perchè ognuno di loro è diverso, possono raccontare attraverso la loro esperienza e quindi attraverso le loro emozioni chi è per loro il personal trainer.

 

Marta: “Il personal trainer è una figura professionale qualificata che si occupa di curare lo stato fisico ed in alcuni casi mentale, della persona. Lo fa attraverso specifici programmi di allenamento, educando il proprio cliente a stili di vita salutari e programmando allenamenti finalizzati al raggiungimento di un determinato obiettivo, sulla base delle esigenze fisiologiche e psicologiche della persona.”

 

Michele: ”Il personal trainer è colui che trasmette alle persone la voglia di migliorare, sia nel fisico sia nello stato d'animo. Ognuno di noi cerca di abbattere i propri limiti, ma da soli si fa molta fatica e spesso non si riesce; il personal trainer è fondamentale per chi ama il proprio fisico.”

 

Lisa: “Quando dai inizio al percorso con il personal trainer non puoi neppure immaginare a che tipo di prove verrai sottoposto. Il primo passo verso il cambiamento lo fai quando ti affidi a lui. Già questo non è per niente facile, anzi. Non è così scontato riuscire ad affidarsi a qualcuno, sopratutto se ti devi fidare di una persona che conosci appena. Sei nelle sue mani pronta a metterti a nudo ammettendo che sei lì perchè hai bisogno di lui. Sciocco chi pensa che il personal trainer sia un lavoro per tutti, che basta conoscere i meccanismi del proprio corpo, alcune regole, per poter allenare una persona. Ma c'è ben altro. Lui deve riuscire a credere in te, ancora prima che tu sia in grado di farlo. Si posiziona al tuo fianco e ti sprona quando sotto il peso che hai caricato sulle spalle sei il primo che vorresti mollare e stare a terra perchè pensi di non essere in grado di rialzarti. Giorno dopo giorno cominci a capire che il suo  lavoro non consiste esclusivamente nella forma fisica che assieme riuscite a raggiungere, ma va ben oltre. Ti rendi conto che prima di allenare il tuo corpo, avete allenato il tuo atteggiamento, il tuo modo di pensare alle cose. Capisci che la vostra vittoria non è palpabile concretamente, non si limita a ciò che vedi allo specchio ma a come ti senti mentre lo fai, a quello che pensi di te stessa. Cambiare il pensiero per cambiare il corpo, questo secondo me sa fare un personal trainer valido e capace.”

 

Mariaelena: “Il personal trainer è un punto di riferimento per il tuo percorso di miglioramento. 

Ti sprona, ti aiuta, ti consiglia e ti motiva, non solo fisicamente ma anche mentalmente; è proprio qui la differenza, il VERO personal trainer è colui che cerca, oltre a migliorarti fisicamente, di farti cambiare il modo di vedere le cose, di farti crescere e ti aiuta a superare i tuoi limiti e le tue paure. 

È il tuo primo sostenitore e motivatore, vede cose che tu non riesci ancora a percepire per il semplice fatto che crede in te. Per me è stata una persona di grande aiuto e credo che senza sarei rimasta "indietro" con tutti i miei limiti!”

 

Marta: “Un personal trainer, nel mio caso, è colui che mi da indicazioni e metodo adatti a raggiungere un obiettivo. Sicuramente svolge un ruolo importante il fattore psicologico, di motivazione, perché spesso si hanno delle “crisi”, ma più di tutto mi ha dato i mezzi giusti e quindi gli allenamenti adatti per raggiungere un obiettivo. Dopo diversi tentativi andati a vuoto, nonostante l'impegno che ci mettevo, non ho mai raggiunto un risultato simile”

 

Grazie ai miei clienti.

 

Alberto Zuccolo

Scrivi commento

Commenti: 9
  • #1

    Vincenzo Pellegrino (giovedì, 02 febbraio 2017 16:46)


    Why visitors still use to read news papers when in this technological globe the whole thing is existing on web?

  • #2

    Timmy Ek (giovedì, 02 febbraio 2017 19:41)


    I am regular visitor, how are you everybody? This article posted at this site is genuinely pleasant.

  • #3

    Lesli Cowgill (venerdì, 03 febbraio 2017 09:51)


    This is a good tip especially to those new to the blogosphere. Brief but very accurate info� Many thanks for sharing this one. A must read post!

  • #4

    Theola Bower (sabato, 04 febbraio 2017 23:24)


    If you wish for to improve your know-how simply keep visiting this site and be updated with the newest news posted here.

  • #5

    Tyron Veillon (domenica, 05 febbraio 2017 04:22)


    Hello there, You've done a great job. I'll definitely digg it and personally recommend to my friends. I'm confident they will be benefited from this site.

  • #6

    Micha Leisinger (domenica, 05 febbraio 2017 07:18)


    Hello! I could have sworn I've been to this website before but after checking through some of the post I realized it's new to me. Nonetheless, I'm definitely delighted I found it and I'll be bookmarking and checking back frequently!

  • #7

    Christina Caskey (lunedì, 06 febbraio 2017 03:42)


    When someone writes an piece of writing he/she retains the plan of a user in his/her brain that how a user can understand it. So that's why this piece of writing is outstdanding. Thanks!

  • #8

    Adrianne Kierstead (lunedì, 06 febbraio 2017 07:02)


    I truly love your blog.. Pleasant colors & theme. Did you develop this website yourself? Please reply back as I'm trying to create my own personal site and would like to know where you got this from or what the theme is called. Thank you!

  • #9

    Elizabet Luoma (lunedì, 06 febbraio 2017 21:03)


    Thanks very interesting blog!