Un momento di riflessione 2.0


Decidi cosa vuoi

Già vi sento: "Eccolo di nuovo a sfogarsi... Ma sta sempre a riflettere?"

Come avrete ormai notato non parlo solamente di esercizi, di come si svolgono o di come fare per risolvere questo o quel problema estetico.Mi baso sulla mia esperienza e vi rendo partecipi delle contraddizioni, dei desideri, dei risultati delle persone che incontro; parlo di salute e del giusto atteggiamento per affrontare le sfide che vi si presentano nella vita quotidiana (non solo di allenamento quindi), sia su questo blog sia sulla mia pagina Facebook.

Nel mio lavoro sono d'abitudine le richieste su consigli che riguardano allenamento/alimentazione. A volte però succede che le stesse persone si lamentano proprio di quegli esercizi/allenamenti perché troppo noiosi, difficili o faticosi…allora vorrei spiegare il mio punto di vista.

 

Riguardo la noia, posso capire, perché se non c'è vera passione molto spesso l'allenamento diventa subito noioso. Ma... Ma pur cercando di rendere gli allenamenti divertenti da svolgere, capita che sia per problematiche fisiche, sia per migliorare l'esecuzione di un esercizio o per altri motivi specifici, diventa necessario soffermarsi o rallentare, rendendo l'allenamento meno vario.

 

Per quanto riguarda le lamentele sulla fatica o la difficoltà sono meno tollerante; è un allenamento?? Sì. Quindi si presuppone che ci siano di mezzo la fatica, il sudore e difficoltà di ogni genere. Io sono lì per aiutare a superare queste difficoltà, per motivare ed incoraggiare, per far notare che quasi sempre quei limiti sono solo nella nostra mente e che possiamo fare ciò che vogliamo se lo desideriamo davvero. Però un minimo di volontà ci vuole, io non posso allenarmi per gli altri, l'altra via è fare niente e restare così come si è... punto.

 

Concludo: ricordate i vostri obiettivi e poi decidete se volete divertimento o risultati! Non significa che non si possano unire le due cose ma magari non sempre, o non subito.

Ogni cambiamento fisico richiede anche un cambiamento mentale.

 

Te lo dico: "non puoi avere un corpo da sportivo, se non SEI uno sportivo", prima mente, poi corpo.

 

Alberto Zuccolo

Scrivi commento

Commenti: 4
  • #1

    Indovina (mercoledì, 02 aprile 2014 18:21)

    Posso fare gli addominali stando fermo? :)

  • #2

    zuccolopersonaltrainer (domenica, 06 aprile 2014 11:16)

    Hahaha! ;-)

  • #3

    Efren Watwood (mercoledì, 01 febbraio 2017 16:43)


    you are in reality a excellent webmaster. The site loading speed is incredible. It kind of feels that you are doing any distinctive trick. In addition, The contents are masterwork. you've done a great task in this subject!

  • #4

    Albina Brin (domenica, 05 febbraio 2017 23:05)


    Undeniably imagine that which you stated. Your favorite justification appeared to be on the web the simplest thing to take into account of. I say to you, I certainly get irked at the same time as people consider concerns that they plainly do not recognize about. You managed to hit the nail upon the highest and defined out the entire thing with no need side-effects , other people could take a signal. Will probably be back to get more. Thank you