Un momento di riflessione


L'utilità di allenamento e alimentazione

Vorrei fermarmi a riflettere su una questione che per me è chiara da tempo, ma ogni giorno mi rendo conto di quanto non lo sia per la maggioranza delle persone.

Molti pensano che l’attività fisica e l’alimentazione corretta siano utili solamente a chi è in sovrappeso.

I commenti in questi casi si sprecano: “Ma perché ti alleni visto che sei magro?”, “Quella ragazza non ha certo bisogno di venire in palestra!” ecc …

Insomma avete capito il concetto: nel pensare comune una persona in forma non ha bisogno di tenersi in forma! 

 

Provate a rileggere la frase e vi renderete conto di quanto sia contraddittoria! 

 

Questo mi fa intuire la gran confusione che c’è su questi argomenti e mi fa capire che molti ritengono alimentazione e allenamento come momenti che servono SOLO a chi è sovrappeso per tornare in forma;

di conseguenza: “Se ho risolto il problema, posso smettere e tornare a rilassarmi!”

Quello che cerco di trasmettere sempre a tutti, nel mio lavoro, è che estetica e salute vanno di pari passo, sono entrambi migliorabili solo con un percorso quotidiano e costante e non solo per 2 mesi all’anno (perché si hanno i sensi di colpa).

Una persona non è in salute solo perché magra. Per esempio alcune persone possiedono un ottimo metabolismo e quindi pur mangiando sempre al fast-food e non facendo movimento risultano comunque magre, ma non si può certo dire che siano in forma o in salute.

Nessuno ha mai pensato che una persona in forma è tale proprio perché si preoccupa costantemente del proprio benessere e si mantiene grazie ad alimentazione ed allenamento?

Nessuno ha mai pensato che se questa persona smettesse questo atteggiamento di prevenzione potrebbe perdere sia l’attuale stato di salute sia il suo aspetto fisico tanto invidiato dagli altri? 

Io ritengo che DOBBIAMO tutti ragionare un po’ di più non pensando alla salute soltanto come una moda di questi anni ed iniziare a capire che essa è un percorso (che porta anche alla bellezza estetica, perché no?).

Sono il primo a dire che molte volte si arriva all’eccesso estremizzando alcuni comportamenti, diventando poi schiavi e maniaci di diete (inutili) ed allenamento, ma ciò non significa rinunciare a mantenersi in salute.

 

DOBBIAMO trovare la giusta via di mezzo, cercare l’equilibrio!

 

Alberto Zuccolo

 

Scrivi commento

Commenti: 0