Stretching questo sconosciuto!


Eccoci qui per trattare un altro tra i fenomeni più diffusi nelle palestre: pochissimi fanno stretching!

 

Scuse:

  • “Non  ho tempo di fare anche quello …”
  • “è noioso …”
  • “Ma non serve a niente …”
  • “Devo diventare grosso non lungo …”

Intendiamoci, non è obbligatorio fare stretching da soli. Si può seguire un corso di yoga o pilates che renda il tutto più interessante e divertente; l’importante è curare la propria flessibilità.

 

Ma a cosa mi serve essere flessibile?

Muscoli irrigiditi e tesi limitano le nostre normali possibilità di movimento. In alcuni casi, la perdita di flessibilità può contribuire in maniera decisiva all’insorgere di dolori articolari e muscolari. In casi estremi può addirittura rendere difficoltosi dei semplici movimenti, come il piegarsi in avanti o il guardare oltre la propria spalla.

Ma io voglio solo fare massa e diventare più forte!

Ah … quante volte ho sentito parole simili! Su questo punto è necessario ribadire che: muscoli irrigiditi e tesi condizionano il movimento funzionale del muscolo stesso, ciò può causare uno scarso controllo del movimento ed un basso rendimento muscolare oltre ad una critica perdita di forza e potenza durante l’attività fisica.

 

Incredibile eh? Però ragioniamo un attimo!

 

Avete mai visto un ginnasta (caso estremo), per esempio, nell’esercizio agli anelli? Mi sembra evidente che possiede una grande flessibilità, esegue esercizi incredibili, è dotato di un’incredibile forza , potenza e … proprio tanto “secco” non mi sembra. Mi fermo qui perché credo di aver reso l’idea.

 

Riassumendo, i benefici dello stretching sono:

  • Incremento delle possibilità di movimento
  • Incremento della potenza
  • Riduzione dell’indolenzimento muscolare post - esercizio
  • Riduzione dell’affaticamento

Concludo dicendo che il trascorrere degli anni rende i muscoli e le articolazioni più rigidi e tesi e questo non è possibile impedirlo, ma ciò non implica necessariamente rinunciare a migliorare la nostra flessibilità. 

 

Invecchiare non significa smettere di vivere oggi! 

 

Alberto Zuccolo


Scrivi commento

Commenti: 0