Cellulite...la cura parte dai piedi!


“La cura della cellulite parte dai piedi”. Spesso in ambito fitness si sente questa affermazione, oggi cercherò di darne una spiegazione continuando così il precedente articolo sulla cellulite (Cellulite...cos'è?).

I difetti nell’appoggio del piede sono tra i fattori che influenzano la cellulite, come abbiamo già visto. 

 

Ricorderete, infatti, che avevo espresso il seguente concetto: “…i tacchi alti, l’alterazione della dinamica della camminata e l’errata posizione del piede peggiorano la situazione”. Oggi vedremo il motivo per cui tali fattori aumentino la cellulite.

 

Innanzitutto la cattiva circolazione presente nelle gambe con cellulite, dovuta alla già citata alterazione del tessuto sottocutaneo (strato più profondo della pelle), impedisce la corretta circolazione e lo smaltimento delle tossine prodotte o assunte (con il cibo) durante la giornata. La circolazione venosa, che serve a smaltire le tossine, risulta così compromessa e l’accumulo di queste ultime aggrava la situazione.

 

Nel piede, inoltre, ci sono delle strutture (soletta venosa di Lejars, triangolo della volta) che servono da “pompa secondaria” per aiutare il ritorno del sangue verso l’alto. Quindi un errato appoggio del piede o l’uso per esempio di tacchi alti (attenzione non sto dicendo di non utilizzarli ma di ridurne l'utilizzo, evitando di portarli per intere giornate) bloccano o limitano le funzioni delle strutture interne del piede, descritte precedentemente, impedendo la corretta circolazione sanguigna nella gamba.

 

In presenza di cellulite quest’ultimo aspetto, unito alla già presente cattiva circolazione dovuta alla patologia stessa, contribuisce ad aggravare la situazione.

 

Ecco perché per iniziare a trattare il problema della cellulite è molto utile correggere i difetti della camminata.

 

Un buon consiglio per chi non pratica attività sportive è quello di iniziare con una semplice camminata per esempio 30 minuti al giorno, badando ad utilizzare calzature basse che rispettino la naturale funzionalità del piede, oppure di svolgere allenamenti, anche senza scarpe, per ritrovare la corretta funzionalità del piede.

 

Attenzione! CAMMINARE, non correre!

 

In questo caso specifico correre NON aiuta a risolvere il problema; i fattori che ne spiegano il motivo sono principalmente due:

  1. I ripetuti impatti con il terreno causano microtraumi che aggiungono danno al danno;
  2. La produzione di acido lattico (come conseguenza di un allenamento intenso) risulta avere effetti negativi a causa della difficoltà di smaltimento delle tossine in presenza di cellulite.

 

Alberto Zuccolo

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Marilena (sabato, 01 marzo 2014 19:02)

    Ho bisogno di un consulto per fare attività a casa grazie

  • #2

    zuccolopersonaltrainer (sabato, 01 marzo 2014 21:17)

    Ciao Marilena, nella sezione di questo sito "CONTATTAMI" trovi la mia mail oppure il mio numero di telefono, contattami in privato!