Donne e la paura dei muscoli


Ok eccomi a parlare di un argomento molto discusso in palestra (almeno in parte di essa) ma le donne usando i pesi si “ingrossano”? NO!


Ho perso ormai (da qualche anno) il conto di quante donne mi hanno detto: “sì però … senza esagerare, non voglio mica ingrossarmi …” ; “… quegli esercizi li ho saltati perché non voglio mica diventare un uomo …” ; “… tutto quel peso, sarai mica matto?!”.
Bene, frasi simili si sentono dire continuamente perché le donne (non tutte) in palestra hanno paura di perdere l’armoniosità del loro corpo apparendo troppo muscolose.
Ora voglio spiegare in modo semplice a VOI donne perché questa è una paura infondata.
Per prima cosa bisogna dire che un consistente aumento di volume muscolare nel sesso femminile non è facile da ottenere perchè la produzione di ormoni anabolici in VOI donne è da 10 a 30 inferiore all’uomo (e non fatevi ingannare da certe donne body builder che si vedono in tv...è un’altra storia).
Ora l’obiettivo generalmente è ridurre la massa grassa e migliorare la silouette e VOI provate ad ottenere questo con un allenamento a bassi carichi e molto aerobico (“perché correndo si dimagrisce”… dicono …) solamente per la paura dei pesi. Attenzione perché così facendo potreste per motivi legati ad una bassa stimolazione del metabolismo, ottenere effetti contrari a quelli desiderati, ma ancor di più potrebbe agire negativamente sull’eventuale presenza di “cellulite” (ma tratterò meglio questo argomento in un prossimo articolo).
Al contrario un allenamento con carichi più elevati a ripetizioni più basse consente di ottenere gli effetti voluti in quanto un certo aumento della massa muscolare permette di conseguenza un innalzamento del metabolismo. “Ah ma allora il muscolo aumenta!” Sì ma:

 

1- C’è una conseguente perdita di grasso dovuta all’innalzamento del metabolismo basale (metabolismo della persona a riposo) e all’aumento di alcuni ormoni ad effetto lipolitico (sciogli grassi);

 

2- Il muscolo occupa un volume 5 volte inferiore al grasso a parità di peso.

 

Ecco che tutto ha un senso: il muscolo aumenta -> il grasso diminuisce; ma il muscolo e più “piccolo” e quindi la figura risulta più snella. Questo è il meccanismo generico (per uomo e donna) ma se ci aggiungiamo quanto detto prima “...un consistente aumento di volume muscolare nel sesso femminile non è facile da ottenere …” , allora il cerchio si chiude capendo che la massa aumenterà nella donna molto meno rispetto all’uomo (tutto questo per capire la differenza tra massa e volume!). Ah che fatica! Aggiungiamoci poi l’alimentazione corretta (che aiuta a ridurre il grasso in eccesso) per ognuna di voi e facendo fatica (ci mancherebbe!) il gioco è fatto.

 

Vi lascio con una spiegazione visiva che rende sempre l’idea.


Alberto Zuccolo

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    antonella (venerdì, 22 novembre 2013 18:42)

    ciao Alberto, io faccio parte di quella categoria di donne invece che vorrebbe un corpo tonico e più "muscoloso"... più muscoloso si! perché come dici tu non è cosi facile ottenerlo, donne vi posso garantire che la vostra paura a riguardo la potete mettere da parte, non si diventa come hulk, ma con un corpo modellato nei punti giusti si. Metti caso una hunziker o una Canalis ...metti un bel fondoschiena come quello nella foto...no dico..vuoi mettere la differenza? Da quando faccio palestra non ho preso kg ma neanche ne ho buttati giù tanti, il mio peso è sempre quello con la differenza che spiega Alberto, cioè trasformi la massa grassa in massa magra. Fidatevi del personal trainer...! Ciao :)

  • #2

    zuccolopersonaltrainer (mercoledì, 18 dicembre 2013 18:19)

    Grazie Antonella!!